Lake: Tortuose strade sterrate

Lake

Lake è un tour per chi ha più tempo da dedicarsi e vuole farlo alla guida di questo inarrestabile mezzo, percorrendo in totale sicurezza le tortuose strade sterrate che portano ad immergersi nei suggestivi panorami degli incantevoli Laghi Alimini.

Lasciato il campo base, il gruppo inizierà l'avventura addentrandosi attraverso i diversi sentieri nella bellissima campagna salentina.
Noterete fin da subito, grazie alle forme articolate dei tronchi degli ulivi secolari, che state viaggiando attraverso la storia rurale del nostro territorio. Le vecchie masserie e le caratteristiche "pajare" che incontrerete per strada saranno la testimonianza ancora oggi di come la vita contadina qui va ancora avanti da secoli. Con il vento tra i caschi ed il profumo dei fuochi accesi nei campi, attraverso le ramificate stradine proseguirete
fino ad arrivare a visitare alcuni dei monumenti più importanti dell'età neolitica, quali i megalitici "dolmen e menhir", testimonianza millenaria di vecchie civiltà, oltre alla torre colombaia più grande del Salento, ancora oggi attiva e dimora per migliaia di colombe.

Arricchiti dalle informazioni fornite in audioguida, si proseguirà verso gli incantevoli laghi Alimini, vera anima del tour, dove sarà obbligatorio impostare una guida "off-road" per percorrere i tortuosi sentieri sterrati che corrono tra i muretti a secco, e che vi condurranno pian piano all'interno di una vasta area protetta dove flora e fauna saranno quelle tipiche della macchia mediterranea.
Qui i profumi cambieranno metro dopo metro, si faranno sembre più selvatici e aspri e vi accompagneranno fino al punto più alto della collina. Da qui il panorama sarà unico e suggestivo, il lago la farà da padrone e ben renderà l'idea della vastità del territorio. Per gli appassionati di "birdwatching" e fotografia, qui ci fermeremo per una breve sosta da dove sar‡ possibile avvistare le diverse specie di uccelli che volano sui laghi e scattare
delle bellissime foto. Proseguirete scendendo dalla collina in fuoristrada, e tenendo il controllo del mezzo, attraverso una ripida e impervia stradina, arriverete al lago con la soddisfazione di aver superato il passaggio più impegnativo con estrema destrezza. Alternando ancora asfalto e sterrati costeggerete il lago fino a giungere alle porte di un grande parco naturale risalente al IX secolo d.c dominato dall'imponente masseria che vi è all'interno. Qui ci sarà un'altra breve sosta che vi consentirà di visitare parte della struttura e percorrere il suo lungo stradone d'ingresso, parte dell'antico percorso viario traiano-calabro, prolungamento della ben conosciuta via appia, dove ne sono ancora testimonianza le antiche carraie lasciate dal passaggio dei carri di un tempo.
Nel grande parco proverete l'emozione di guidare il vostro mezzo su stradoni di terra rossa, e attraversando una fitta pineta, se fortunati, potrete incrociare una tra le tante specie animali che vivono qui, tra cui volpi, tassi, roditori, lucertole, rettili, tarantole e anche qui tantissimi uccelli.

Lasciato il parco il gruppo proseguirà verso uno dei luoghi più mistici del Salento, un santuario completamente immerso nella natura, ricco di storia, di grande interesse e completamente sconosciuto al turismo di massa. Dopo una breve sosta, risalirete a bordo per percorrere gli ultimi chilometri del tour, e con le maestose pale eoliche che ci indicano la via, rientreremo al campo base certi di aver visto posti suggestivi ed incontaminati che solo in questo modo è possibile conoscere, visitare e raggiungere.

  • Pantalone lungo
  • Scarpe chiuse, possibilmente da trekking
  • Giacca a vento
  • E' consigliato portare un cambio per dopo l'escursione

Gallery

Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1

Dati generali

  • Si consiglia prenotare il tour con almeno 8 giorni d'anticipoSi consiglia prenotare il tour con almeno 8 giorni d'anticipo
  • In caso di cancellazione, avvertire almeno 48 ore prima dell'inizio del tour, pena la perdita dell'importo versato.
  • E' consigliato portare con se una pendrive, scheda di memoria, hard disk o altro supporto in modo tale da potervi passare gratuitamente le foto del tour. Se sprovvisti le foto potranno essere sempre recapitate presso il vostro domicilio su CD con un costo aggiuntivo di 10 euro da pagare in loco al momento della registrazione iniziale.



CONDIZIONI METEO

  • In caso di condizioni meteo avverse, tali da compromettere la riuscita del tour in piena sicurezza, ci riserviamo la facoltà di spostare la data e l'ora dell'escursione senza applicare sovrapprezzo alcuno. Sarete comunque avvisati in anticipo al vostro contatto lasciato al momento della prenotazione del tour.

  • ll pagamento sarà sempre in formula anticipata, al momento della prenotazione se fatta dal nostro sito e all'atto della registrazione se fatto in loco, e comunque prima dell'inizio del tour. Non è ammessa la formula del pagamento posticipato.
  • Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario se prenotato on line, tramite carte/bancomat o contanti se effettuato in loco.